Il comparto foto del Galaxy S20 Ultra è davvero straordinario come assicurato da Samsung? E’ una delle domande che è circolata maggiormente sui vari forum in queste ultime settimane, e per sgombrare il campo da ogni dubbio non poteva che scendere in campo DxOMark. Ebbene sì, la fotocamera implementata dal gigante di Seul sul suo recente top di gamma è davvero notevole, ma non riesce a raggiungere i picchi dei migliori camera phone di Xiaomi, Oppo e Huawei.
DxOMark ha assegnato 122 punti al Samsung Galaxy S20 Ultra, che può essere visto come un risultato davvero molto buono. Tuttavia, l’ultimo prodotto dell’azienda sudcoreana deve mettersi in fila: davanti restano infatti gli smartphone cinesi, come ad esempio il P40 Pro di Huawei, con 128 punti, e anche il Find X2 Pro di Oppo, con 124 punti. Il comparto fotografico di Galaxy S20 Ultra ottiene 132 punti: bene colori, gestione del rumore e ampiezza del range dinamico, meno bene la lentezza dell’autofocus in condizioni di scarsa luminosità.
Il punteggio assegnato da DxOMark per il comparto video è invece di 102 punti. Lo smartphone convince soprattutto per la stabilizzazione in fase di registrazione, ritenuta “ottima”, ma non esalta per il livello del dettaglio in condizioni di scarsa luminosità e per i piccoli artefatti visivi in caso di registrazione al chiuso. Un risultato sotto tono rispetto alla precedente generazione di smartphone che potrebbe far traballare l’opinione pubblica sui dispositivi del colosso sudcoreano.