I monopattini elettrici di Xiaomi hanno fatto nascere una nuova nicchia di mercato ed hanno anche contribuito in larga parte alla diffusione della micromobilità. La casa produttrice cinese ha ufficializzato un nuovo modello che risponde al nome di Mijia Scooter 1S. Misura 108 x 43 x 114 cm da aperto e 108 x 43 x 49 cm da chiuso, ha un design simile a quello del celebre Mi Electric Scooter e può sopportare fino a 100 kg di peso.
Riesce a raggiungere la velocità massima di 25 km/h grazie a un motore dalla potenza di 500W e può scalare pendenze che hanno fino a 14 gradi di inclinazione. Xiaomi Mijia Scooter 1S può essere usato fino a 3000 ore e ha una batteria che garantisce un’autonomia di 30 km con una singola carica; la ricarica completa avviene in circa 5 ore e mezza. Xiaomi Mijia Scooter 1S riesce a convertire la forza cinetica della frenata in energia convogliata nella batteria, ha un display e supporta una modalità ECO che aumenta l’autonomia.
Il monopattino elettrico è stato proposto in Cina ad un prezzo di circa 260 euro. Nel frattempo Xiaomi ha confermato che la MIUI 12 arriverà il 27 Aprile, insieme al suo smartphone di fascia media Mi 10 Youth. La presentazione sarà visibile in streaming alle 6 di mattina (UTC). Mi 10 Youth avrà il supporto alle reti 5G (probabilmente con un processore Snapdragon 765G che ha un modem 5G integrato) e monterà una quadrupla fotocamera posteriore con zoom fino a 50x.