AnTuTu stila la classifica dei processori Android: vince Snapdragon 865

AnTuTu è una delle più importanti piattaforme di benchmark e ogni mese rilascia una classifica che mostra gli smartphone Android più potenti sui benchmark. Adesso ha invece stilato anche una classifica dei processori. La top è arrivata sotto forma di una specie di infografica contenente un razzo in cima: più i processori sono vicini al razzo, più sono potenti. La distanza nella scia del razzo tra un chipset e un altro indica la differenza tra le loro prestazioni.

A conquistare il primo posto nella classifica dei chipset Android di AnTuTu è lo Snapdragon 865 di Qualcomm, che stacca di parecchio l’Exynos 990 di Samsung presente al secondo posto. Seguono Snapdragon 855+ e Kirin 990 5G, mentre a chiudere la top 5 troviamo Snapdragon 855. La classifica dei migliori processori di AnTuTu non include i processori Apple che si trovano su iPhone e iPad, uno dei quali avrebbe probabilmente occupato il primo posto.

La classifica tiene conto delle prestazioni dei SoC a parità di componentistica includendo anche parametri come la frequenza di aggiornamento del display e la velocità della memoria interna, ma visto che gli smartphone hanno caratteristiche diverse, i risultati nell’uso quotidiano saranno naturalmente differenti in base al dispositivo. I risultati si basano infatti sul punteggio completo ottenuto sui benchmark e sulla totalità dei terminali testati con ciascun processore. Nel mondo Android, stando alla top pubblicata, la supremazia appartiene a Qualcomm.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!