Qualcomm ha svelato ufficialmente nuovi chip che andranno ad abbinarsi ai processori Snapdragon di fascia alta degli smartphone Android del 2021. Ci stiamo riferendo ai chip FastConnect 6900 e 6700, che vanno a gestire la parte connettività e introducono sui dispositivi mobili due tecnologie molto importanti. Una è il Wi-Fi 6E, versione avanzata del WiFi 6 in grado di utilizzare uno spettro di quasi 1200 MHz riuscendo a fornire il supporto a 7 canali wireless a 160 MHz, mentre la banda a 5 GHz ne supporta solo 2.
Il nuovo standard di connettività riuscirà a combinare le connessioni a 6 GHz e quelle a 5 GHz per sfruttare l’utilità di entrambe e raggiungere velocità di picco fino a 3,6 Gbps. Ciò è possibile grazie alla modalità DBS (Dual Band Simultaneous), che è però presente solo su Qualcomm FastConnect 6900 mentre manca sul 6700. Si parla anche di una latenza sotto i 3 ms, che renderebbe la connessione ideale per applicazioni in realtà virtuale e in realtà aumentata. Senza contare che la frequenza a 6 GHz sarebbe priva di interferenze. I chip Qualcomm FastConnect 6900 e 6700 portano anche il supporto al Bluetooth 5.2 con configurazioni a doppia antenna Bluetooth che aumentano affidabilità e velocità.
Inclusa anche la tecnologia aptX Adaptive che porta la trasmissione audio Bluetooth fino a 96 kHz e la qualità audio a un livello simile a quello delle cuffie cablate, stando al chipmaker di San Diego. Con la tecnologia aptX Voice viene invece migliorata la parte vocale con una banda fino a 32 kHz, il doppio dei 16 kHz di HD Voice. Qualcomm inizierà a rifornire i produttori con i nuovi chip già da quest’anno, ma i primi smartphone a montarli sono attesi per inizio 2021.