Windows 10X reinventato, in arrivo “per tutti” e userà il cloud: Microsoft

Windows 10X potrebbe essere molto di più di quanto ci aspettavamo. Microsoft annunciò questo nuovo sistema operativo appositamente per i PC con doppio schermo, in quanto questo tipo di dispositivo ha bisogno di un’interfaccia utente che si adatti all’uso con due display e con il touch screen contemporaneamente. Ma il colosso di Redmond ha deciso di cambiare lo scopo di questo sistema operativo ed ha confermato ufficialmente che arriverà anche sui dispositivi con un solo display.

La notizia è riportata su un post ufficiale del blog di Microsoft: l’azienda sta per ottimizzare Windows 10X per i dispositivi con schermo singolo e con touch screen, inclusi i notebook, i tablet e i convertibili. Inoltre, si tratterà di un sistema operativo che sfrutterà le potenzialità del cloud. Purtroppo però Microsoft non ha rilasciato altre informazioni a proposito di Windows 10X: per ora il fatto che arriverà anche sui device a schermo singolo e il fatto che sfrutterà il cloud sono le uniche informazioni che abbiamo.

Ma con queste premesse l’OS si prospetta davvero interessante, visto che potrebbe trattarsi di un sistema operativo adatto a tutte quelle macchine più leggere per le quali gli utenti necessitano un’esperienza più pratica e immediata. L’azienda ha parlato anche dell’imminente aggiornamento di Windows 10 di Maggio. A quanto pare questo update migliorerà l’esperienza utente sui dispositivi con schermo touch, migliorerà la modalità tablet e anche l’accoppiamento con il Bluetooth. Vi lasciamo il post sul blog ufficiale, in lingua inglese.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!