Adobe porta Photoshop Camera su Android e iOS: AI e filtri di Billie Eilish

Non solo photo editing delle immagini già esistenti: Adobe ora offre la possibilità, sui dispositivi mobili, di modificare le proprie foto in modo intelligente e capillare anche prima dello scatto. Debutta Photoshop Camera: l’app per Android e iOS che non vuole per forza rimpiazzare l’app della fotocamera sugli smartphone, ma aiutare ad abbellire ed arricchire determinate foto e i selfie anche durante lo scatto.

Basata sulla piattaforma di intelligenza artificiale proprietaria Adobe Sensei, la nuova Photoshop Camera permette di scegliere le lenti con cui fare le foto e di vederle in anteprima ancor prima che la foto viene scattata. In pieno stile Adobe, sono presenti anche dei tool per modificare le immagini, mentre il software riesce attraverso l’AI a correggere le foto in modo automatico. Di lenti, chiamate all’interno dell’applicazione “Lens”, ce ne sono diverse preinstallate ma è possibile scaricarne altre gratis utilizzando lo store interno.

Al suo interno ci sono più di 80 filtri personalizzati e l’app riesce a separare i soggetti dallo sfondo per ottimizzare selfie e ritratti, riuscendo anche a rimuovere le distorsioni. Adobe Photoshop Camera è anche in grado di suggerire quali effetti applicare per ottenere i risultati migliori. Adobe ha collaborato con la pop-star Billie Eilish per creare lenti in edizione limitata ad essa ispirate ed ha garantito che ci saranno altre collaborazioni per il rilascio di lenti gratuite ispirate agli artisti. L’app è scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!