C-mask: arriva la mascherina smart che traduce e amplifica la voce

In tempi di pandemia quale può essere l’oggetto migliore in cui inserire la tecnologia per migliorare la vita di tutti i giorni? Ma naturalmente la mascherina. La casa giapponese Donut Robotics, che di solito si occupa della realizzazione di robot per i passeggeri degli aeroporti e per le traduzioni simultanee, ha appena proposto in Giappone qualcosa di estremamente innovativo in merito. Stiamo parlando di una mascherina smart che è stata denominata c-mask.

Questo dispositivo indossabile è in grado non solo di proteggere le vie aeree dai pericoli del Covid-19, ma anche di assolvere ad alcune interessanti funzioni intelligenti. Si collega allo smartphone attraverso la connettività Bluetooth ed è in grado di inviare messaggi. Nello specifico può fungere da traduttore simultaneo traducendo in 8 lingue diverse, può fare chiamate e può convertire vocali in testo.

E’ anche in grado di amplificare la voce, cosa spesso necessaria per chi indossa la mascherina, la quale può creare difficoltà di comprensione nell’interlocutore. La tecnologia è stata ricavata da Donut Robotics proprio dal software dei robot ed integrata all’interno di una maschera protettiva. C-mask sarà in vendita in Giappone da Settembre nelle sue prime 5.000 unità, ma l’azienda pianifica di portarle anche sul mercato europeo. Il prezzo ammonta a circa 40$ con possibilità di sottoscrivere un abbonamento per avere funzioni aggiuntive nell’app.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!