Scandali come quello di Cambridge Analytica ci hanno insegnato che i social network possono essere utilizzati per influenzare le persone e l’opinione pubblica, anche in ambiti molto importanti come quello delle elezioni politiche. Per questo motivo i social network hanno iniziato a muoversi per arginare tale fenomeno. Facebook ha appena cominciato a segnalare agli utenti se un giornale è controllato da un governo.
La piattaforma è anche in grado di segnalare se il giornale è controllato editorialmente in modo totale o parziale dal governo della nazione di appartenenza. Sono 3 i luoghi in cui la segnalazione di Facebook ha luogo: le Pagine, la Libreria annunci e la sezione Trasparenza della Pagina. Il social network di Mark Zuckerberg assicura che durante i prossimi mesi l’avviso comparirà anche negli annunci sui feed degli utenti, mentre negli USA gli annunci verranno bloccati del tutto proprio per evitare che influenzino i risultati delle elezioni presidenziali di Novembre.
Per implementare questa funzione Facebook ha ricevuto consulenze da più di 65 esperti di giornalismo, diritti umani e politica da tutto il mondo. Ciò al fine di comprendere in che modo i governi esercitano il loro controllo sulle testate. Gli editori avranno la possibilità di fare ricorso una volta ricevuta l’etichetta. La nuova funzione ha iniziato ad apparire anche in Italia, come potete vedere dallo screenshot sopra.