Per incentivare il turismo in Italia il governo giallorosso ha incluso nel Decreto Rilancio il Bonus Vacanze: una somma da destinare ai singoli individui e ai nuclei familiari per rilanciare il turismo nazionale leso dalle conseguenze del coronavirus. Gli individui e le famiglie con ISEE inferiore a 40.000 euro potranno richiedere il bonus a partire dal 1° Luglio e per richiederlo andrà utilizzata l’app IO.
L’applicazione, disponibile per Android e iOS, è nata per permettere ai cittadini di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione direttamente dal proprio smartphone. Per accedervi è necessario essere in possesso di SPID (ottenibile gratuitamente) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). La sezione dell’app IO relativa al Bonus Vacanze sarà disponibile dal primo giorno di Luglio e solo da allora sarà possibile effettuare la richiesta. Il Bonus Vacanze viene fornito a chi decide di soggiornare presso una struttura ricettiva italiana tra il 1° Luglio e il 31 Dicembre 2020 e varia a seconda del nucleo familiare.
Se c’è una sola persona si possono ottenere 150€, in caso di 2 persone si arriva a 300€ e per nuclei da 3 o più persone si ottengono 500 euro. Il bonus che sarà possibile richiedere sull’app IO verrà erogato all’80% come sconto immediato quando si paga il soggiorno e al 20% come detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno. Il fornitore del servizio recupererà lo sconto come credito d’imposta con modello F24.