Immuni ora è operativa in 4 regioni, raggiunti 2 milioni di download

Parte ufficialmente in 4 regioni la sperimentazione dell’app Immuni, facente parte dell’ultimo progetto del governo italiano per contenere e tracciare il coronavirus. L’applicazione è attualmente operativa in Abruzzo, Puglia, Marche e Liguria ed è stata scaricata più di 2 milioni di volte complessivamente. Il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha affermato che il tracciamento è qualcosa di essenziale e l’applicazione è molto utile a mettere in atto l’ultima strategia di contenimento del Covid-19.

Tuttavia ha anche dichiarato che 2 milioni di download per l’app sviluppata da Bending Spoons sono ancora troppo pochi per rendere il tracciamento davvero efficiente. A partire dalla prossima settimana, l’operatività di Immuni verrà estesa a tutta l’Italia e quindi tutti gli italiani in ogni regione avranno la possibilità di averla attiva sul proprio smartphone. Immuni è su base volontaria e notifica gli utenti che ce l’hanno installata se sono stati nelle vicinanze di una persona contagiata.

Basata sui sistemi di contact tracing di Apple e Google, è compatibile sia con Android (a partire dalla versione 6.0 in su) che con iOS (versione 13 e successive). E’ stata inoltre risolta la problematica che impediva l’installazione sugli smartphone Huawei e Honor e l’app ritornerà sull’AppGallery di Huawei oggi. Attualmente tutti possono scaricare l’app (anche i cittadini delle regioni in cui non è ancora attiva) recandosi su Play Store e App Store.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!