Il ban imposto dagli USA ha costretto Huawei a rinunciare all’implementazione di tutti i servizi Google sui suoi nuovi smartphone. Ciò ha comportato la necessità di creare le proprie alternative ai servizi del colosso di Mountain View, e tra queste c’è anche il motore di ricerca stesso. L’azienda cinese ha creato il suo motore di ricerca Petal Search preinstallato sulla serie P40, e adesso lo ha lanciato anche sul suo store AppGallery, che altro non è che l’alternativa al Play Store per i dispositivi Huawei e Honor.
Con il lancio sulla AppGallery, Petal Search può ora essere installato su tutti i dispositivi dell’azienda. La nuova applicazione non funge solo da motore di ricerca, ma rappresenta un tool di ricerca universale. Oltre a cercare sul web, l’utente può infatti trovare le app sullo smartphone, ricevendo anche suggerimenti e risultati da più fonti dopo una ricerca.
Huawei ha realizzato Petal Search in collaborazione con Qwant e Yandex, dichiarando che fornisce sicurezza ai massimi livelli e tutela della privacy; è stata rilasciata per Petal Search anche la certificazione europea ePrivacy. Nel frattempo diventano disponibili all’acquisto in Italia gli Honor Choice: nuovi auricolari true wireless economici dal design non in-ear che vengono proposti ad un prezzo di soli 39€.
E’ possibile acquistarli su Amazon con spedizione gratuita e disponibilità immediata. Tra le specifiche troviamo la certificazione IP54, il supporto all’assistente vocale, la cancellazione del rumore con doppio microfono e una batteria che dura fino a 6 ore di musica (24 con la custodia) e si ricarica in 90 minuti.