Uno degli aggiornamenti più importanti del momento è quello relativo alla EMUI 10.1 basato su Android 10, con Huawei che ha già reso nota la lista degli smartphone che avrebbe ricevuto l’update. Tuttavia, in Europa sono ancora molti i telefoni dell’azienda di Shenzhen sprovvisti dell’aggiornamento alla EMUI 10.1: tra questi anche smartphone di primo piano, come ad esempio il foldable Huawei Mate Xs che viene venduto ad un prezzo superiore ai 2.500€.
Per rimediare a questo ritardo, l’azienda cinese ha appena rilasciato un calendario che consente di prendere visione dei tempi di distribuzione per i vari dispositivi. Come si vede dalla “tabella” pubblicata sul forum inglese di Huawei, il P40 Lite e il Mate 30 Pro hanno praticamente concluso la distribuzione, dato che l’EMUI 10.1 ha raggiunto tutti i dispositivi interessati. Manca poco al completamento, invece, per Huawei P30 e P30 Pro, Mate 20, Mate 20 Pro, Mate 20 RS Porsche Design e Mate 20X 5G.
Per quanto riguarda invece Huawei Mate Xs, Mate 20X e Nova 5T, bisogna avere ancora un po’ di pazienza, dato che il roll out dell’aggiornamento è previsto tra una o al massimo poco più di due settimane (deadline massima a inizio Agosto). Il colosso della tecnologia consiglia a tutti gli utenti di controllare di tanto in tanto la possibile presenza di aggiornamenti all’interno della voce dedicata nel menu Impostazioni del telefono.