La novità era nell’aria già da alcune settimane, tanto che erano spuntate diverse indiscrezioni sul web che davano l’annuncio ormai imminente. Previsione azzeccata, dato che nella giornata di ieri Instagram ha finalmente ufficializzato il lancio della sezione Shop per la sua app mobile. Il famosissimo social network di proprietà di Facebook ha confermato l’introduzione della novità tramite un post sul blog ufficiale.
In questa fase iniziale, che serve anche per testare la nuova sezione, Shop sarà di fatto una nuova opzione presente in Esplora e consentirà agli utenti di prendere visione di tutti i prodotti posizionati in vetrina dalle varie aziende e di cercare qualcosa che possa fare al caso proprio tra le tendenze del momento. Gli articoli proposti si baseranno anche sugli account seguiti dai vari utenti per incontrare le loro preferenze in modo capillare.
Esattamente come avviene sull’app di Facebook, che ha ormai introdotto questa possibilità da tempo, anche su Instagram verrà in futuro aggiunto un “tab” della sezione Shop nella barra di navigazione, permettendo all’utente di acquistare i prodotti o di proseguire nella ricerca. Questa decisione da parte di Instagram evidenzia una volta di più l’ormai inarrestabile espansione del social, che viene già utilizzato da moltissime persone in tutto il mondo e mira a conquistare una platea sempre più ampia.