OPPO ha appena annunciato le tecnologie di ricarica rapida più potenti mai viste fino ad ora. Stiamo parlando della ricarica cablata con potenza di 125W e della ricarica wireless AirVOOC a 65W. Le nuove tecnologie impostano nuovi standard nel settore della ricarica della batteria degli smartphone e forniscono velocità mai viste prima. Con il nuovo sistema a 125W, si può ricaricare una batteria da 4000 mAh fino al 41% in soli 5 minuti, mentre per una ricarica completa sono necessari soli 20 minuti.
Utilizzando AirVOOC a 65W sono invece necessari circa 30 minuti per una ricarica totale. Mentre raggiunge le velocità più alte mai raggiunte da un sistema di ricarica (cablata e wireless rispettivamente), OPPO non si dimentica della sicurezza. L’azienda cinese ha infatti sviluppato le tecnologie in modo tale da preservare comunque la batteria e lo smartphone.
Nel caso di quella a 125W, sono stati implementati una tripla pompa di ricarica per dividere la potenza e 10 sensori di temperatura aggiuntivi. Per AirVOOC a 65W ci sono invece un design circolare, un pannello in vetro, una ventola di dissipazione nel caricatore e una speciale pompa di ricarica isolata con doppia bobina: il tutto per minimizzare le temperature e aumentare l’efficienza.
Oltre alle due tecnologie OPPO ha annunciato anche un caricatore da 50W caratterizzato da dimensioni compattissime (è grande quanto un router 4G portatile) e un mini caricatore da 110W leggermente più grande e compatibile con smartphone OPPO e non. Non ci resta che attendere i primi smartphone con il supporto alle nuove tecnologie. Ricordiamo che la ricarica rapida (cablata) più veloce sul mercato fino a questo momento ha una potenza di 65W ed è a bordo di OPPO Find X2 Pro e Realme X50 Pro 5G. L’azienda cinese conta attualmente più di 157 milioni di utenti che usano le tecnologie VOOC in tutto il mondo.