L’app Sicurezza di Xiaomi preinstallata nella MIUI, che è l’interfaccia utente dei suoi smartphone, è sbarcata sul Play Store di Android. Il motivo? Renderla indipendente dagli aggiornamenti di sistema in modo da poterla aggiornare più velocemente e con più frequenza rispetto al sistema operativo. Nonostante sia presente sul market principale del sistema operativo del robottino verde, l’applicazione è compatibile solamente con i dispositivi Xiaomi, Redmi e POCO che eseguono la personalizzazione MIUI.
Non è quindi possibile installarla su altri dispositivi. L’app Sicurezza sui dispositivi dell’azienda cinese gestisce diversi elementi in merito alla protezione dei dispositivi e all’ottimizzazione dell’esperienza utente. Tra le sue funzionalità ci sono la gestione delle applicazioni installate sullo smartphone, la gestione dell’utilizzo della memoria, i consumi energetici e molto altro.
Security integra un “Cleaner” per effettuare la pulizia della memoria, una funzione per il blocco delle applicazioni, la scansione per la sicurezza, la gestione dell’uso del traffico dati e un tool per migliorare le prestazioni del dispositivo aumentandone la velocità. L’app di Xiaomi è disponibile sul Play Store a partire da ieri 2 Luglio con accesso in anteprima, e quindi non è ancora una versione definitiva. L’ultimo changelog riporta che sono stati corretti dei bug noti e ne sono state ottimizzate le performance.
Download: Play Store