Molte aziende hanno deciso di mettere la parola fine ai cookies di terze parti dai browser, e anche Google pare intenzionata a fare altrettanto. Il gigante di Mountain View ha più volte chiarito questa posizione durante l’anno, e stando a quanto emerso nelle ultime ore sul web sembra che finalmente sia arrivata un’alternativa ai cookie per un internet migliore e più attento alla privacy. Si tratta dei Trust Tokens, una novità che gli sviluppatori stanno testando proprio in questi giorni su Google Chrome.
Ma quali sono le differenze tra i Trust Tokens e i cookies? Questa alternativa realizzata da Big G consente di autenticare l’utente senza procedere alla sua identificazione. I Trust Tokens, per farla breve, non terranno traccia dei movimenti dell’utente, anche se ogni qualvolta verrà completato un “clic” su una pubblicità i tokens daranno feedback ai fornitori delle inserzioni. Google Chrome comincia quindi ad eliminare i cookies dal suo browser, anche se la strada è ancora lunga.
Tuttavia, come annunciato in un post apparso recentemente sul blog a firma del vicepresidente Mike Schulman, l’intenzione del colosso statunitense è proprio quello di arrivare ad una cancellazione definitiva dei cookies. Infine, c’è un’altra novità piuttosto importante: Big G ha infatti rilasciato in versione beta l’estensione per Google Chrome Ads Transparency Spotlight, che consente di conoscere ogni informazione sulle pubblicità che compaiono online.