Da tempo il settore dei tablet vive una discesa in termini di vendite che appariva ormai inarrestabile. Troppo forte la concorrenza di smartphone e (soprattutto) dei convertibili 2 in 1 più vicini al mondo dei notebook, che avevano relegato questi dispositivi a scelta ormai poco accattivante. Eppure, con la pandemia di coronavirus e i mesi di lockdown, la tendenza sembra essere cambiata. E’ quanto riportato da IDC, che ha fornito dei dati che testimoniano come il segmento dei tablet sia tornato improvvisamente a crescere in questo 2020.
Basti pensare che nel secondo trimestre del 2020 sono stati spediti 38,6 milioni di unità, una cifra ben più alta dei 32,6 milioni del Q2 del 2019: l’aumento è infatti del 18,6%. Ma chi troviamo al primo posto di questa speciale classifica per smartphone venduti? Il trono è occupato come sempre da Apple, che registra un market share del 32,2%. Al secondo posto, ma molto distante, ecco Samsung con il suo 18,1%. Buoni risultati anche per Huawei che occupa il terzo posto in classifica.
Sebbene il colosso di Cupertino continui a dominare questo mercato, appare evidente come la crescita della concorrenza sia stata davvero netta. Tutte le aziende che si trovano nella top 5 della classifica – oltre a Samsung, anche Huawei, Amazon e Lenovo – hanno visto aumentare le proprie vendite di tablet tra il 40 e il 50%, mentre per Apple la differenza è stata solo dell’1,3%. Sarà stato solo un “momento”, magari anche influenzato dallo scoppio della pandemia di Covid-19, oppure il settore dei tablet è tornato realmente a vivere?
Fonte: IDC