L’ultima indagine di mercato di Idealo ci mostra la situazione sul mercato degli smartphone in Italia negli ultimi 12 mesi svelando statistiche molto interessanti sugli acquirenti italiani e sulle loro preferenze. Nonostante il prezzo medio dei cellulari sia aumentato del 17% rispetto allo scorso anno, gli italiani risultano il doppio più interessati ai telefoni nel 2020.
All’interno del pubblico esaminato, i 3/4 delle persone interessate sono uomini tra i 25 e i 34 anni, seguiti da quelli dai 35 ai 44 anni. Idealo ci svela anche l’andamento medio dei prezzi degli smartphone: stando all’indagine il prezzo medio cala del 10% ad un mese dal lancio sul mercato e del 20% a 3 o 4 mesi di distanza. Questa statistica dimostra come non sia conveniente acquistare un dispositivo al day one o a poco tempo dalla sua uscita, ma non vale per gli iPhone che invece scendono di prezzo del 20% solo dopo un anno.
Durante l’ultimo anno, i prezzi medi degli smartphone sono stati più bassi ad Agosto e più alti a Marzo. Apple è il brand più popolare in Italia, mentre subito dopo troviamo Xiaomi. Seguono a ruota Samsung, Huawei, OPPO e OnePlus: questi ultimi due sono stati i marchi in maggior crescita nel 2020 in termini di interesse. Gli smartphone più desiderati sono stati iPhone 11, Redmi Note 8 Pro, Samsung Galaxy A50 e Huawei P30 Lite.
Infine, un grafico mostra come scendono i prezzi dei modelli dei vari brand con riferimento all’ultimo anno: l’azienda i cui prezzi sono calati maggiormente a picco con il passare del tempo è Huawei, naturalmente a causa del ban che le ha impedito di inserire i servizi Google. Come già accennato Apple è l’azienda i cui dispositivi hanno subito il calo inferiore dei prezzi, mentre al di sotto di essa troviamo Samsung e Xiaomi.