Wear OS è qui per restare ed ha ancora moltissimo da dare, specie dopo l’esplosione dei dispositivi indossabili negli ultimi tempi e dopo l’acquisizione di Fitbit da parte di Google. Il colosso di Mountain View ha annunciato che a breve ci sarà un nuovo mega aggiornamento che porterà il sistema operativo per gli smartwatch direttamente da Android 9 ad Android 11. Stando a fonti affidabili di XDA Developers, un portavoce di Big G avrebbe assicurato che l’aggiornamento sarebbe in arrivo questo autunno.
Tra le novità dell’aggiornamento di Wear OS ci sarà un miglioramento delle prestazioni che aumenterà la velocità di apertura delle applicazioni e di accesso ai dati. A quanto pare l’aumento di velocità corrisponderà al 20% rispetto alla attuale versione. Diventeranno poi più efficienti il processo di accoppiamento dei dispositivi e la connettività 4G LTE. Ci saranno anche delle modifiche alla SysUI, tra cui una nuova interfaccia caratterizzata da comandi più intuitivi per gestire gli allenamenti e le modalità dello smartwatch.
Un’immagine ci mostra già in anteprima la nuova interfaccia grafica dell’app per il meteo, la quale verrà arricchita anche con delle nuove funzionalità. La nuova versione di Wear OS introdurrà anche la compatibilità con i nuovi chipset Snapdragon Wear 4100 e 4100+ rilasciati da Qualcomm, che alimenteranno gli smartwatch di ultima generazione.