TikTok e USA, c’è l’accordo: va a Oracle e Walmart. Cina al contrattacco

La svolta è arrivata: TikTok è giunta ad un accordo che prevede il passaggio dell’app da ByteDance a Oracle e Walmart negli USA. Le due aziende acquisteranno l’app negli Stati Uniti e nello specifico Oracle sarà partner tecnologico e la seconda si occuperà della parte commerciale. ByteDance non avrà una quota di maggioranza negli Stati Uniti, il nome dell’app resterà lo stesso e sarà del tutto controllata dalle due aziende, con sede in Texas, diventando indipendente dalla Cina e creando 25.000 nuovi posti di lavoro.

Inoltre, Oracle, acquisterà il 12,5% di TikTok Global. Donald Trump ha approvato l’accordo ed ha rinviato il ban di 7 giorni affinchè tutto possa essere ultimato. Ma nel frattempo la Cina, che si manifestò contraria all’acquisizione, non è restata a guardare. La superpotenza orientale ha creato una lista di 15 aziende vietate in Cina, in cui figurano nomi del calibro di Apple, Qualcomm, Boeing, Cisco e FedEx.

Per ora non ci sono documenti ufficiali, ma la Cina avrebbe programmato uno stop alle importazioni e alle esportazioni per ieri, che avrebbe causato successivamente un danno non da poco per gli USA. Basti pensare che aziende come Apple realizzano i propri prodotti in Cina ed hanno dalle vendite in questa nazione introiti di 44 miliardi di dollari che ammontano a un quinto del fatturato. Probabilmente è stata proprio questa minaccia che ha portato Donald Trump ad approvare l’accordo fra TikTok, Oracle e Walmart e rinviare il ban.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!