VivoGreen: apre il primo negozio senza casse in Italia

Avete mai sentito parlare di Amazon Go? Il colosso di Jeff Bezos è stato il primo ad avere l’idea di creare un negozio senza casse. Adesso un’iniziativa simile è realtà anche in Italia, perchè ha appena aperto i battenti il primo negozio senza casse nel Bel Paese. Lo store si chiama VivoGreen e si affida ai pagamenti cashless e alla spesa intelligente.

I clienti potranno prendere i prodotti desiderati, metterli in borsa o in carrello e recarsi ad un gate in cui pagare cashless attraverso la tecnologia di Nexi. VivoGreen si trova a Terni e tutta la tecnologia per creare l’infrastruttura, incluso il gateway XPay attraverso il quale si può pagare cashless, è stata fornita da Nexi. Prima di poter fare spese all’interno del negozio, il cliente deve registrarsi a VivoGreen online o in negozio, quindi ritirare la propria tessera nella quale sono indicati i dati personali e quelli della carta di credito con cui pagare.

Con la tecnologia Rfid, il cliente potrà poi pagare contactless usando la propria carta o il proprio smartphone. Come suggerisce anche il nome, VivoGreen non nasce solo per semplificare la spesa ai clienti ma è un’iniziativa a zero consumo di rifiuti. Il negozio ha optato per l’imballaggio dei prodotti in materiali biocompatibili, biodegradabili o in vetro, fornendo inoltre un algoritmo che può calcolare e rimborsare la tassa Tari.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!