La pandemia di coronavirus ha messo in ginocchio praticamente ogni settore, compreso quello relativo al mercato delle televisioni. Tuttavia, dopo i dati fortemente negativi dei primi due trimestri, gli analisti evidenziano una netta ripresa con un vero e proprio “boom” della domanda. Stando a quanto riportato da Trendforce, infatti, tra luglio e settembre sono state vendute oltre 62 milioni di TV, con una crescita del 38,8% rispetto al secondo trimestre del 2020.
Ma l’aumento diventa ancora più interessante se paragoniamo il periodo con lo stesso del 2019: +12,9%, a dimostrazione di come la ripresa del mercato delle televisioni sia netta. Ma questo andamento continuerà anche in futuro? Stando alle previsioni sì, dato che nel quarto trimestre dovrebbe registrare più di 64 milioni di TV vendute nel mondo. Se questo dato dovesse confermarsi, il 2020 per le TV si chiuderà con un contenutissimo 0,8% in meno rispetto al 2019.
Ma quali sono le aziende che riescono a trainare meglio il settore? Senza dubbio TCL, che sta lanciando televisioni ad un prezzo decisamente conveniente grazie anche ad una produzione dei pannelli più internazionale: 7,3 milioni di TV vendute complessivamente dal marchio con sede a Huizhou. Tuttavia, in testa c’è sempre Samsung, seguita da LG. TCL che era diventata secondo produttore nel Q2 deve accontentarsi del terzo posto, davanti a HiSense e Xiaomi.
Un altro mercato per il quale è stato registrato un grande stravolgimento nell’ultimo periodo è quello dei PC. Erano 10 anni che non si verificava una crescita così grande del mercato dei computer, e ad influenzarlo è stato, tanto per cambiare, la pandemia di Covid-19. Le spedizioni di PC sono aumentate del 12,7% nel terzo trimestre del 2020, con 79,2 milioni di unità spedite. Stando all’ultima ricerca di mercato di Canalys, si tratta del miglior risultato degli ultimi 10 anni.
I notebook sono la tipologia di PC che ha riscosso maggior successo, con 64 milioni di unità spedite (crescita del 28,3%), mentre sono in declino i modelli desktop (-26% su base annua). A dominare il mercato PC è Lenovo, seguita da HP, Dell, Apple e Acer.