Android TV x86 trasforma i vecchi PC e laptop in media center | Download

Avete un vecchio PC o notebook che volete buttare in quanto lo ritenete inutile e obsoleto? Fate un attimo un passo indietro, perchè grazie a un nuovo progetto potreste dargli nuova linfa e renderlo utile per il vostro intrattenimento. Stiamo parlando di Android TV x86: una versione modificata del nuovo sistema operativo per smart TV che può essere tranquillamente installata in un PC trasformandolo in un vero e proprio centro multimediale.

Con la sua interfaccia personalizzata, il supporto ai comandi vocali ed altre funzioni, Android TV x86 permette di creare un media center su un vecchio computer, laptop o mini PC su cui giocare, usare applicazioni e visualizzare contenuti multimediali. Si tratta di un OS particolarmente ottimizzato per TV, proiettori e grandi monitor. La build disponibile, pubblicata su XDA Developers, è basata su Android 9 Pie e non ha bisogno di grandi risorse hardware per funzionare. Android TV x86 richiede un PC con almeno un processore dual-core da 1,2 GHz a 64 bit ed una scheda video con memoria da 64 MB, oltre ad almeno 8 GB di spazio di archiviazione libero.

Il display utilizzato deve avere una risoluzione minima di 1280 x 720 pixel e si consiglia una partizione EXT4 per evitare errori. Purtroppo niente certificazione Widevine L1, quindi non è possibile usufruire delle piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime Video in HD. Il sistema operativo facente parte sul progetto Android-x86 include i servizi Google. Di seguito vi lasciamo il link al download, mentre per ottenere maggiori informazioni potete visitare il post su XDA Developers.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!