Intel presenta la sua prima GPU dedicata: Iris Xe Max, per gli “ultrabook”

Dopo la presentazione delle nuove Radeon RX 6000 di AMD, Intel ha annunciato ufficialmente la sua prima GPU dedicata: il suo nome è Iris Xe Max. La scheda grafica non è qualcosa di estremamente potente, ma è stata pensata per PC portatili molto leggeri e molto sottili come gli ultrabook: grazie a questa soluzione, anche i notebook molto compatti potranno contare su qualcosa di più avanzato a livello di grafica.

Intel Iris Xe Max è basata sulla microarchitettura Xe-LP che è la stessa impiegata per le GPU integrate Iris Xe che si trovano nei processori Intel Core di 11a generazione. È dotata della tecnologia proprietaria Deep Link che aumenta le performance di CPU, AI e codifica e supporta unità PCIe di quarta generazione. Con la funzione Dynamic Power Share di Deep Link si può ottimizzare la CPU per allocare più potenza e risorse termiche aumentando la velocità di elaborazione.

Ci sono anche le funzioni Game Sharpening e Instant Game Tuning per ottimizzare le prestazioni nel gaming. La nuova GPU ha prestazioni grafiche 7 volte più alte rispetto alle GPU della stessa fascia realizzate dalla concorrenza e una codifica 1,78 volte più veloce di una GPU desktop di fascia avanzata. Realizzata a 10 nm SuperFin, la Intel Iris Xe Max supporta fino a 4 GB di RAM LPDDR4X ed ha una frequenza massima di 1650 MHz, con larghezza di banda massima di 68 GB/s.

Supporta un a risoluzione massima di 4096 x 2160 pixel, Vulcan e DirectX 12.1. Attualmente la soluzione è disponibile solo sui notebook Acer Swift 3x, Asus Vivobook Flip TP470 e Dell Inspiron 15 7000 2 in 1, ma soluzioni simili verranno portate anche su desktop dal 2021.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!