Huawei P50 in arrivo insieme a un tablet top di gamma con PadOS?

Huawei sta lavorando con grande decisione ad HarmonyOS, il nuovo sistema operativo che il colosso di Shenzhen ha voluto realizzare per “liberarsi” definitivamente di Google, specialmente dopo il ban inflitto dagli Stati Uniti all’azienda cinese e la conseguente revoca della licenza da parte di Big G. Stando alle ultime indiscrezioni, sembra che in primavera assisteremo al lancio della serie P50 e di un tablet di fascia alta che funzionerà proprio con HarmonyOS.

I primi dettagli su questo tablet, che potrebbe fare il suo debutto insieme agli smartphone top di gamma P50, evidenziano come si tratti di un prodotto di grande livello, con un display da 12,9 pollici e un refresh rate da 120 Hz. Naturalmente i riflettori sono puntati sull’hardware, un aspetto su cui Huawei dimostra di avere non poche difficoltà, sempre per via del “ban” che impedisce alla società di Shenzhen l’approvvigionamento di componenti hardware e software da aziende USA.

Huawei si è messa in proprio anche su questo, ma prima di arrivare a realizzare dei processori quantomeno dello stesso livello degli Exynos o degli Snapdragon servirà del tempo. Intanto, le voci suggeriscono che questo nuovo tablet di fascia alta potrebbe essere alimentato con un chip Kirin 9000: non è da escludere la presenza dello stesso processore anche sui telefoni della serie P50. Abbiamo parlato di HarmonyOS, ma in realtà il sistema operativo per il tablet potrebbe anche prendere il nome di PadOS. Il dispositivo dovrebbe appartenere alla serie MatePad.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.