Da non molti mesi abbiamo assistito al lancio di Reels, che può essere considerata a tutti gli effetti la risposta di Instagram al dilagare di TikTok. Anche con Reels, infatti, gli utenti possono realizzare dei brevi video aggiungendo audio ed effetti creativi, per poi condividerli con i propri amici. L’accoglienza nei confronti della piattaforma è stata buona, ed è per questo che Instagram ha ragionato su come renderla ancora migliore.
L’ultima novità del social network è la sezione Shopping, ovvero l’aggiunta di una scorciatoia che permette di accedere direttamente alla sezione per acquistare i prodotti. Una mossa che ovviamente viene proposta in questo periodo per favorire la voglia degli utenti di fare regali, in vista delle festività natalizie. Tramite il tag Branded Content, i creatori di contenuti potranno quindi rendere esplicita la collaborazione con l’azienda per la promozione del prodotto.
La nuova funzionalità dovrebbe essere disponibile sia per gli utenti Android che per quelli iOS, che potranno quindi procedere agli acquisti non solo dal feed e dalle Stories, ma anche tramite Reels. Va detto che se Instagram e Reels battono un colpo, TikTok non è da meno: il famosissimo social cinese, diventato un vero e proprio “cult” nell’ultimo anno, potrebbe tornare a collaborare con Walmart, dopo aver smesso a causa della “guerra” dichiarata dal governo Trump.