L’app della cornetta verde si orienta sempre più verso lo shopping: del resto essendo l’app di messaggistica più utilizzata in Italia potrebbe diventare uno dei metodi più facile per fare acquisti rapidamente. Il team di sviluppo di WhatsApp ha appena avviato il rilascio della nuova funzione Carrello, la quale consentirà di effettuare acquisti direttamente dall’app da aziende che propongono più prodotti, tra cui ad esempio i negozi di abbigliamento e i ristoranti.
Con la nuova funzione gli utenti di WhatsApp possono sfogliare i cataloghi delle aziende, scegliere tutti i prodotti che vogliono acquistare ed ordinarli in un colpo solo. Dall’altro lato anche le aziende verranno facilitate nella gestione degli ordini. Ma come funziona e come si utilizza la nuova funzionalità? Basta selezionare i prodotti nelle vetrine virtuali delle aziende toccando l’icona Catalogo vicino al nome dell’attività, scegliere Aggiungi al carrello e piazzare l’ordine inviando un messaggio all’azienda.
C’è anche un’opzione che consente di inviare un messaggio all’attività solo per richiedere informazioni più dettagliate sui prodotti. Per modificare il carrello su WhatsApp è possibile toccare Mostra il carrello e scegliere la voce Aggiungi altro, oppure modificare le quantità dei prodotti già presenti. Dopo l’invio dell’ordine è possibile toccare su Mostra carrello inviato per visualizzare successivamente i prodotti ordinati. Tutte le informazioni sull’uso della nuova funzionalità sono disponibili nella pagina ufficiale.