Cashback: rimborsi entro Marzo per 222 mln e spese estese ad auto e moto

Il cashback di Stato è entrato a pieno regime dal 1° Gennaio 2021 e la versione definitiva durerà 6 mesi, fino a Giugno, con una soglia minima di 50 transazioni per ricevere il rimborso. In occasione del grande rinnovo, l’iniziativa si allarga e adesso include nuove spese: quelle destinate al mondo delle auto e delle moto.

Da ora concorrono al rimborso non solo tutti gli acquisti presso i negozi fisici, ma anche il rifornimento di carburante, il conto del meccanico e del carrozziere per la manutenzione dei veicoli, l’assicurazione RCA, l’acquisto di ricambi e accessori, il bollo e le multe. Ma tutte le suddette spese, affinchè siano valide per il cashback, devono essere effettuati presso punti vendita fisici e mai online. Inoltre le spese vanno effettuate con una carta e non in contanti. Lo Stato precisa che sono escluse tutte le spese fisse con addebito su carta e conto corrente, come ad esempio i finanziamenti ed altre tipologie di rate. Escluse anche tutte le operazioni tramite ATM, i bonifici e anche i pagamenti fatti tramite l’app IO.

Ma quando vedranno il rimborso coloro che hanno aderito alla fase sperimentale di Dicembre? Ebbene, i rimborsi della fase iniziale del cashback verranno erogati entro il 1° Marzo 2021: sono previste complessivamente erogazioni per 222 milioni di euro. In tutto 5,8 milioni di cittadini hanno aderito alla fase sperimentale, con 9,8 milioni di strumenti di pagamento elettronici registrati nell’app e più di 63 milioni di transazioni effettuate.

Per aderire al cashback di Stato, che fornisce il 10% di rimborso su ogni acquisto effettuato presso negozi fisici con uno strumento di pagamento elettronico, bisogna scaricare l’app IO ed effettuare da l’adesione dall’area Portafoglio attraverso lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica, aggiungendo poi tutte le carte con cui si desidera fare acquisti. Diversi istituti bancari e le Poste hanno messo a disposizione la possibilità di aderire direttamente dalle proprie app.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!