PlayStation 4 già fuori produzione in Giappone: PS5 è la priorità per Sony

La PlayStation 5, lanciata ufficialmente un mese e mezzo fa, ha già conquistato gli appassionati di gaming, e non poteva essere altrimenti. Per spingere ulteriormente la sua nuova piattaforma di gioco, Sony sta interrompendo la produzione della PS4 in Giappone, ovvero il modello precedente. Lo conferma la stessa azienda nipponica, precisando che l’unico modello ancora disponibile in commercio nel Paese asiatico è la PlayStation 4 Slim da 500 GB (variante di colore “Jet Black”).

Per la PlayStation 4 “base” la produzione era già terminata in precedenza, mentre questa scelta da parte di Sony mette fine anche alla PS4 Pro. L’obiettivo del gigante giapponese, come detto, è proprio quello di rafforzare la produzione della nuova console, anche perchè in queste settimane abbiamo visto come la domanda sia nettamente superiore all’offerta. Sony è infatti arrivata al punto in cui non è stata più disponibile nemmeno un’unità in tutto il mondo e il lancio della console è già stato confermato come il più grande nella storia dei videogiochi.

Va detto che in Giappone abbiamo assistito a qualcosa di diverso, dato che nel mercato nipponico la PS5 non è riuscita ancora ad avere quel successo che invece si è registrato praticamente in tutto il resto del mondo. A questo punto gli appassionati di gaming si staranno chiedendo se questa decisione di Sony riguarda solo il mercato del Giappone o se invece verrà bloccata anche da noi la produzione di PlayStation 4. Al momento non ci sono informazioni in tal senso, nè tantomeno indiscrezioni: tuttavia, appare fin troppo probabile che Sony punti ad un’ottimizzazione complessiva del proprio catalogo.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.