Reti mobili in Italia, in quali città sono più veloci? L’ultimo report AGCOM

AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha da poco pubblicato i risultati di uno studio relativo alla velocità delle reti mobili in Italia. I dati si riferiscono ai tre principali operatori italiani, WindTre, Tim e Vodafone e si sono svolte in 45 città, in diverse Regioni e tra le più grandi. Il periodo di riferimento è quello compreso tra luglio e ottobre 2020. Vediamo quali sono i risultati.

Tim, Vodafone e WindTre, quanto sono veloci le reti mobili

Tim, WindTre e Vodafone sono i tre operatori telefonici che sono entrati a far parte dell’ultimo report dell’AGCOM sulla velocità delle reti mobili in Italia. I valori riscontrati mostrano, nella media, risultati soddisfacenti che vedono una velocità media, in download, pari a 68 Mbps ed una media, in upload, di 28 Mbps. Questi sono i valori delle misurazioni statiche che vedono, però, una piccola diminuzione nelle misurazioni dinamiche. In questo caso si ha un valore di 60 Mbps in download e di 26 Mbps in upload.

Se questi sono i risultati raggiunti durante il periodo compreso tra luglio e ottobre dello scorso anno, per il prossimo febbraio è già previsto l’arrivo di un nuovo report che potrebbe fotografare una situazione ancora migliore rispetto a questa. Gli operatori considerati, come anticipato, sono i principali operanti in Italia. Tra tutti, grande assente sembra essere Iliad che non è stata testata in quanto non ha ancora raggiunto il 50% della copertura nazionale.

I risultati in alcune città italiane

Sono 45, in tutto, le città in cui le reti mobili di Tim, Wind e Vodafone sono state testate. Tra queste numerosi capoluoghi e diverse tra le realtà più grandi del nostro Paese. Per quanto riguarda i risultati raggiunti, la velocità in download appare più elevata a Bologna, con 105 Mbps, seguita a ruota da Bari (89 Mbps), Firenze (83 Mbps) e Verona (74 Mbps).

Per quanto concerne, invece, le velocità delle reti mobili in fase di upload, il risultato migliore si è raggiunto a Bari con 32 Mbps, seguita da Verona e Firenze (entrambe con 31 Mbps) e Bologna con 30 Mbps. I test si sono svolti prevalentemente su reti 4G e 4.5G. Solo una piccolissima parte (tra il 5 e il 9%) ha, invece, riguardato le reti 2G e 3G.

Fonte