L’intervento di ByteDance, l’azienda proprietaria di TikTok, sembrava essere riuscito ad evitare il tracollo di Smartisan nel settore degli smartphone. Sembrava, appunto, perchè le ultime news riferiscono che il noto brand cinese ha deciso di chiudere la sua divisione mobile. Come accennato, la crisi per Smartisan era cominciata già da parecchio tempo, sebbene il suo CEO abbia sempre provato a sminuirla.
Negli ultimi mesi Smartisan aveva dato anche importanti segni di vita, come ad esempio la versione 8.0 della sua interfaccia utente ma soprattutto il lancio di R2, un prodotto con caratteristiche da top di gamma in grado di competere con i più famosi flagship killer. Evidentemente anche questo ultimo importante sforzo non è stato sufficiente a garantire il mantenimento della divisione mobile. Tra le motivazioni che hanno portato alla chiusura (comunicata internamente da ByteDance già il 13 gennaio, ndr) spicca ovviamente lo scarso risultato nelle vendite, che non avrebbe raggiunto l’obiettivo prefissato dall’azienda.
Cosa resta, a questo punto? Ci ha pensato il Product Manager Zhu Haizhou a fare un po’ di chiarezza tramite un post pubblicato sul social cinese Weibo (rispondendo anche ai commenti degli utenti), rassicurando soprattutto coloro che già posseggono uno smartphone Smartisan: il brand proseguirà nell’assistenza e nella manutenzione software, e continuano ad essere garantiti anche i servizi post vendita. Quella di questo brand potrebbe non essere l’unica uscita dal mercato degli smartphone da parte di un’azienda nota quest’anno: anche LG sta valutando la vendita della sua divisione mobile. Il settore mobile resta sempre più nelle mani di pochi.