Si può essere il marchio più apprezzato al mondo per 14 anni di fila? Sì, se il marchio in questione è Apple. La classifica dei brand di Fortune, che prende il nome di “World’s Most Admired Companies”, vede per il quattordicesimo anno consecutivo Apple davanti a tutti. Un voto che ha visto la partecipazione di 4.000 esperti del settore, tra cui dirigenti d’azienda, analisti ed altre figure di rilievo, e che ha premiato ancora una volta il gigante di Cupertino, che proprio 14 anni fa presentava il suo primo iPhone.
Ma quali sono le caratteristiche osservate da analisti ed esperti per fare una valutazione complessiva dei vari marchi? Naturalmente conta molto la qualità dei prodotti che è possibile reperire sul mercato, ma anche la capacità di gestione dell’azienda e di saper attrarre nuovi investitori e giovani talenti. Non a caso dopo Apple troviamo un altro colosso come Amazon, mentre al terzo posto si posiziona un’altra importante azienda come Microsoft.
Scorrendo la classifica brand di Fortune, notiamo al quarto posto Walt Disney, che precede di una sola posizione Starbucks. La sesta piazza viene occupata da Berkshire Hathaway, mentre al settimo posto ecco Alphabet. Chiudono la top ten della “World’s Most Admired Companies” il brand JPMorgan Chase, l’ormai celebre piattaforma di streaming Netflix e Costco Wholesale. Su 10 aziende in classifica, ben 4 sono tra i più importanti colossi della tecnologia.