Xbox Wireless Headset sono le nuove cuffie wireless da gaming che Microsoft ha ufficializzato nei giorni scorsi. Come si evince chiaramente dal nome, sono cuffie che condividono la stessa tecnologia senza fili che contraddistingue i controller delle console del colosso di Redmond.
In base alle prime informazioni trapelate, questi dispositivi permettono di godere a pieno dell’audio dei nostri giochi senza perdere qualità del suono in particolare grazie al cosiddetto audio spaziale. La connessione al PC e allo smartphone avviene in maniera semplice ed immediata mediante la connettività Bluetooth 4.2+.
Xbox Wireless Headset: personalizzabili e dall’elevata autonomia
Le nuove Xbox Wireless Headset offrono, come abbiamo già anticipato, una qualità audio non indifferente. La latenza è pressocché pari allo zero. Le cuffie sono dotate di microfono che va a disattivarsi in maniera del tutto automatica nel momento in cui non parliamo. Se, poi, desideriamo attivarlo all’improvviso, potremo contare su un apposito tasto che ne consente l’accensione. Quando il microfono viene utilizzato, un LED si illumina e ci avvisa del corretto funzionamento.
Le Xbox Wireless Headset offrono altissimi livelli di personalizzazione. Questo è possibile grazie all’applicazione Xbox Accessories. Possiamo, ad esempio, potenziare i bassi, gestire l’equalizzatore, il microfono, i vari aggiornamenti firmware che ci consentono di avere un dispositivo sempre ai massimi livelli. Uno dei punti di forza di questo dispositivo si nasconde nella batteria e nella sua autonomia. Questa è uguale a 4 ore con una sola ricarica rapida di appena mezz’ora. Le possibilità di utilizzo crescono con l’aumentare della quantità di carica. Con 3 ore di ricarica, l’autonomia aumenta fino a 15 ore. Risultati davvero importanti!
Il design che sposa il comfort
Se le nuove Xbox Wireless Headset sono dispositivi in grado di performance più che ottime, anche sul piano del design non deludono gli appassionati. Il design è chiaramente ispirato alle Xbox Series X|S. Ciascun padiglione, in particolare, è dotato di un inserto in gomma che, con una semplice rotazione, consente da un lato la regolazione del volume e dall’altro di bilanciare l’audio tra il gioco e le chat per privilegiare l’uno o l’altro a seconda del momento.
Nella progettazione delle nuove Xbox Wireless Headset, Microsoft ha voluto dare ampio spazio al comfort che dispositivi di questo tipo devono per forza offrire. Spesso, infatti, vengono indossate per ore intere ed è indispensabile che non creino disagio. Ecco perché le nuove cuffie wireless sono molto leggere e non comprimono affatto la testa. Padiglioni di adeguate dimensioni, poi, consentono una giusta distribuzione del suono e la massima comodità d’utilizzo senza rinunciare alla qualità.
Prezzo e disponibilità
Le Xbox Wireless Headset sono state ufficializzate da poco e sono già disponibili in pre-ordine sullo store ufficiale di Microsoft. Il 16 marzo 2021 saranno disponibili per l’acquisto diretto in Italia ad un prezzo che ci appare, comunque, adeguato per la qualità offerta, ovvero 99,99 euro. Quali saranno le prime impressioni degli appassionati dopo l’utilizzo? Rimanete connessi per non perdere i prossimi aggiornamenti.