Qualcomm presenta un visore AR con Snapdragon XR1 e Micro-OLED

Il suo nome è XR1 Smart Viewer ed è il nuovo visore per la realtà aumentata presentato da Qualcomm. Il produttore statunitense ha lanciato questo prodotto alimentato con la piattaforma hardware Snapdragon XR1. A prima vista si tratta di un modello con il classico design degli occhiali da sole ma la differenza più palese sta nella montatura, dato che è proprio lì che trovano posto i vari componenti del dispositivo.

Attraverso l’utilizzo di un cavo USB-C, il visore XR1 Smart Viewer si può connettere ad uno smartphone con Android o al PC con Windows. Il nuovo visore di Qualcomm è caratterizzato da due mini display da 0,71 pollici di tipo Micro-OLED, con frequenza di aggiornamento a 90 Hz e angolo di visione di 45 gradi. Il dispositivo è inoltre dotato di tre fotocamere con 6DoF, di cui due che servono a tracciare i movimenti di testa e mani, mentre la terza si occupa di trasmettere le immagini e svolge anche un ruolo di assistenza da remoto.

Nel prossimo futuro Qualcomm lancerà anche un framework che permetterà di utilizzare le app Android con il nuovo visore per la realtà aumentata, sia nell’ambito della riproduzione video che dei giochi. E’ prevista una versione con WiFi 6E per il 2022. Molto probabilmente vedremo invece la versione meno avanzata sul mercato verso la metà del 2021: sarà destinato principalmente all’utenza aziendale e il primo lancio potrebbe avvenire da parte di Lenovo. Al momento Qualcomm non ha svelato il prezzo del nuovo visore XR1 Smart Viewer. Vi lasciamo al video di presentazione pubblicato dal chipmaker statunitense.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.