Dopo i recenti aggiornamenti, diverse segnalazioni arrivate nelle ultime settimane hanno portato alla luce un bug di Android Auto non di poco conto. A causa di problematiche, all’inizio sconosciute, risultava praticamente impossibile connettere gli smartphone Samsung Galaxy all’automobile. Nel momento in cui ci si provava si assisteva ad errori di connessione o a bootloop, ovvero dei riavvii continui con il dispositivo che non va oltre la schermata iniziale. Google ha però spiegato come fare a risolvere il problema. Scopriamolo insieme.
Perché Android Auto può andare in “tilt”
Chi utilizza quotidianamente Android Auto per connettere il proprio smartphone con l’automobile lo sa bene: esistono alcune “circostanze” che, se si verificano, possono influire sul funzionamento del servizio. Di base, la piattaforma dipende in maniera quasi totale da alcune applicazioni come l’app telefono, quella relativa ai messaggi e diversi servizi Google.
Malfunzionamenti di Google Maps o della semplice app di Google possono, infatti, causare dei malfunzionamenti anche su Android Auto con mancata connessione agli smartphone. Si tratta, di base, di dipendenze con app che vengono aggiornate molto spesso e che dobbiamo necessariamente tenere sotto controllo per non rischiare di mandare in tilt Android sulla nostra automobile.
Come si risolve il bug con Google Chrome
L’ultimo bug che ha interessato Android Auto ha riguardato l’interferenza del servizio con un servizio di Google che, apparentemente, nulla ha a che fare con il suo funzionamento. Stiamo parlando di Google Chrome. Gli utenti hanno segnalato un malfunzionamento che, però, si sarebbe risolto in maniera automatica a seguito dell’aggiornamento, da parte di un ignaro utente, all’ultima versione di Chrome. Proprio questo utente ha segnalato, poi, di aver risolto il problema invitando tutti ad aggiornare Chrome.
Anche Google, come è ovvio, ha indagato le cause del problema su Android Auto e proprio nelle ultime ore ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui indica ai propri utenti come comportarsi. Il comunicato parla chiaramente. Per risolvere il bug è disponibile un nuovo aggiornamento ad Android Auto (il 6.1). Necessario risulterebbe aggiornare anche Google Chrome all’ultima versione (la 88.0.4324.181) dal Play Store. In alternativa qui trovate l’APK.
Pare che in questa maniera il problema abbia trovato soluzione. Capitato anche a voi di incappare nella mancata connessione con il vostro smartphone?