Dopo essere stato annunciato nel 2020 a livello internazionale, Google News Showcase arriva anche in Italia. Si tratta di un servizio del colosso di Mountain View che ha come obiettivo principale il miglioramento di Google News e Discover per consentire una maggiore visibilità a determinati contenuti attraverso un compenso erogato direttamente da Big G agli editori.
Chi sottoscriverà l’accordo sarà quindi agevolato da questo programma di licenze, che andrà a portare beneficio anche agli stessi utenti, evitando il più possibile le fake news e privilegiando contenuti di qualità. In Italia hanno già aderito molte testate a Google News Showcase sia a livello nazionale che locale, tra cui Corriere della Sera, Fanpage, il Fatto Quotidiano, Il Foglio, Il Gazzettino, ilGiornale.it. I gruppi editoriali per questa fase iniziale sono in tutto 13, e nell’elenco troviamo Caltagirone Editore, Ciaopeople, Citynews, Gruppo Monrif, Il Foglio Quotidiano, RCS Media Group e Sole 24Ore.
Tramite questo sistema, i gruppi editoriali e le testate potranno avere un rapporto ancora più stretto con i propri lettori, aumenteranno la qualità dei loro contenuti grazie a maggiori finanziamenti e potenzieranno anche il traffico. Grazie a News Showcase diminuiranno anche i paywall da parte delle testate che richiedono l’abbonamento alla testata per essere letti. Il sistema di Google, infatti, prevede che sia direttamente Big G a pagare l’editore per indicizzare un contenuto e renderlo disponibile agli internauti.
In questo modo potrebbero aumentare in modo consistente i contenuti di qualità disponibili gratuitamente, che risulterebbero accessibili senza dover effettuare la sottoscrizione. Gli abbonamenti però non scompariranno, in quanto questa nuova iniziativa lascia comunque agli editori la scelta di decidere i contenuti da rendere disponibili gratuitamente ai lettori.