Quali sono le caratteristiche tecniche ed estetiche che un utente tipo preferisce nello scegliere un nuovo smartphone? AnTuTu, popolare strumento di benchmark cinese, ha provato a fornire un quadro esaustivo, basandosi proprio sui dati raccolti sulla sua piattaforma. L’indagine chiaramente non può essere considerata “definitiva”, ma è certamente molto utile per capire quelli che sono i “trend”.
Ad esempio, prendendo in esame i dati di AnTuTu del primo trimestre, viene fuori che lo smartphone Android “medio” presenta un processore Qualcomm con architettura octa-core, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, un display da 6,5 pollici e almeno Android 10 come sistema operativo. Il primo aspetto che emerge è proprio il fatto che gli utenti vadano alla ricerca di un display ampio, e lo dimostra anche il 15,3% del totale caratterizzato dagli schermi da 6,7 pollici.
Venendo all’hardware, secondo i dati di AnTuTu il dominio di Qualcomm è netto, con il 57,9% del totale. Al secondo posto ecco MediaTek con il 14,5%, subito dietro Samsung. Per quanto riguarda invece la memoria, lo standard sembra essere proprio quello con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, anche se appaiono in aumento gli smartphone con 8 e 12 GB di RAM. Infine uno sguardo al sistema operativo, che vede Android 10 al primo posto con il 63,9% di share, ma in calo rispetto al trimestre precedente: sta infatti aumentando la diffusione di Android 11.