Durante la conferenza NVIDIA GTC 2021 sono state presentate delle interessanti novità sia sul fronte GPU che su quello CPU. Per quanto riguarda le GPU, abbiamo assistito alla presentazione delle RTX A30, in particolare due modelli: RTX A5000, con 8.192 core CUDA e 24 GB di memoria GDDR6, e RTX A4000, con 6.144 core CUDA e 24 GB di memoria GDDR6. Entrambe sono basate sull’architettura Ampere e sono pensate per garantire un elevato livello prestazionale anche durante i carichi di lavoro più intensi, senza compromettere la stabilità.
Inoltre, la presenza del protocollo NVLink favorisce il supporto dei sistemi a doppia scheda. Se i programmi di NVIDIA sono confermati, vedremo queste nuove GPU già entro questo mese nel settore desktop e verso l’estate sui laptop. Passando alla CPU, l’azienda ha mostrato la CPU Grace, basata su Neoverse, un’architettura ARM di prossima generazione. Al momento non sono disponibili molti dettagli, anche se si vocifera di una banda passante che dovrebbe superare i 500 GB al secondo per le memorie RAM ECC e di 900 GB al secondo per l’interfaccia GPU/CPU (tramite NVLink 4).
Infine, la GTC 2021 è stata l’occasione per svelare anche Atlan, anche se non la vedremo sul mercato prima di diversi anni (probabilmente nel 2025). Il chip, secondo l’azienda, garantirà un milione di miliardi di operazioni al secondo, con la CPU che si baserà sugli stessi core ARM di NVIDIA Grace. Al suo interno c’è la DPU BlueField che migliora le prestazioni nell’AI per la guida autonoma.