TCL invade il mercato smartphone: ufficiali TCL 20 Pro, 20L e 20L+

C’è una nuova azienda seriamente intenzionata a conquistarsi la sua fetta del mercato degli smartphone tra i maggiori produttori al mondo. TCL, già tra i leader del mercato TV, ha deciso di fare sul serio e invadere il mercato degli smartphone con tanti nuovi modelli, dal più economico al top di gamma innovativo.

L’evento della divisione mobile conclusosi oggi ha avuto come protagonista ben 5 smartphone: un concept di uno smartphone pieghevole ed estensibile (di cui vi abbiamo parlato in separata sede) e ben 5 modelli della serie 20. Stiamo parlando del modello di punta TCL 20 Pro 5G e dei low cost 20L, 20L+ e 20S.

TCL 20 Pro 5G

Partiamo proprio dal top di gamma della serie, anche se in realtà si tratta di un modello di fascia medio-alta, decisione intrapresa per offrire il top del rapporto qualità prezzo. TCL 20 Pro+ 5G si presenta con uno stupefacente design che include un elegantissimo schermo curvo ai lati e fotocamere incassate nella scocca: davvero uno schianto.

Il display è un AMOLED Full HD+ da 6,67 pollici corredato di un chip Pixelworks dedicato per convertire i contenuti video da SDR a HDR. Lo schermo ha una riproduzione del colore superlativa grazie a un dE2000 inferiore a 1.0 e supporta la tecnologia NXTVISION 2.0 con strumento AIO Visual Enhancement che migliora la qualità dell’immagine in tempo reale.

Sotto il telaio lo smartphone ha un processore Snapdragon 750G affiancato a 6 GB di RAM e 256 GB di memoria espandibile con micro SD, mentre il sistema operativo è Android 11 con TCL UI a personalizzarlo. Sul retro trova spazio una quadrupla fotocamera da 48 + 16 + 5 + 2 MP con sensore principale f/1.8 dotato di OIS, sensore grandangolare, fotocamera macro e sensore di profondità.

In un foro al centro della parte superiore del display abbiamo invece una fotocamera da 32 Megapixel per i selfie. La batteria conta 4500 mAh ed è la prima su uno smartphone TCL a supportare la ricarica wireless (la potenza è di 15W). TCL 20 Pro 5G sarà disponibile in Italia nelle colorazioni Moondust Gray e Marine Blue al prezzo di listino di 549 euro.

TCL 20L

TCL 20L e 20L+ sono i modelli intermedi della line-up. Il 20L ha un display Full HD+ IPS da 6,67 pollici ed è alimentato dal processore Snapdragon 662 supportato da 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna.

Ha una quadrupla fotocamera posteriore da 48 + 8 + 2 + 2 MP, un sensore frontale da 16 MP e una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 18W. Presenti anche un sensore di impronte digitali montato lateralmente, uno slot microSD e Android 11 come sistema operativo. Il prezzo in questo caso sarà di 199 euro con disponibilità nelle colorazioni Eclipse Black e Luna Blue.

TCL 20L+ e 20S

Con il TCL 20L+ abbiamo alcune differenze che lo rendono più all’avanguardia rispetto al 20L standard. Ad esempio il sensore principale della fotocamera posteriore, che ha una risoluzione di 64 Megapixel e un’apertura f/1.8.

La memoria RAM ammonta a 6 GB, mentre quella integrata è da 256 GB e può essere espansa con micro SD. Per il resto ha praticamente le stesse caratteristiche del 20L. TCL 20S, invece è un rebrand del 20L+ per il mercato americano. Il prezzo di listino per il mercato europeo ammonta a 229 euro.

Per restare sempre aggiornato sul brand e confrontarti con possessori e appassionati, iscriviti al gruppo Facebook.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!