Tim si posiziona al primo posto per il mercato della rete fissa, mentre WindTre per quello del mobile (se si esclude l’M2M). Questi dati, emersi dal report annuale dell’Osservatorio sulle comunicazioni e pubblicati da Agcom. Tim, che in Italia è l’unica ad aver lanciato l’ultimo smartphone del gigante cinese Xiaomi, il Mi 11 Ultra 5G, ha la quota di mercato sulla rete fissa del 42,1%.
Dietro di lei, con uno stacco netto, troviamo Vodafone che raggiunge solo il 16,4%; Fastweb con il 15,2% e WindTre con il 14%. La crescita degli accessi da rete fissa è cresciuta di 140 mila unità, e la fibra è sempre più dominante sul mercato. Per quanto riguarda la rete mobile non c’è stato nessun aumento significativo del numero delle sim. Sono 103,9 milioni, ma aumentano quelle M2M con ben 2,1 milioni in più. In diminuzione invece, troviamo le sim voce o voce più internet: sono 2 milioni in meno.
Qui i dati rivelano ancora una volta Tim leader assoluta del mercato, con il 29% delle quote; mentre nella classifica di quelle non M2M, solo human, troviamo a grande sorpresa WindTre in testa, con il 27,7%. Tuttavia questo numero non deve confortare, perché il gestore arancione ha avuto una diminuzione del 2,2%. Vodafone ancora una volta arriva seconda: ha il 28,9% delle quote di mercato in cui rientrano anche le M2M.
AGCOM ha rilasciato anche i dati relativi all’audience TV: a capo c’è la RAI con il 35,4% seguita da Mediaset al 32,2%. Seguono Discovery (solo al 7%) e Comcast / Sky. In quanto ai social network, Facebook è il più utilizzato, seguito da Instagram, Pinterest, Twitter e TikTok.