Sony, dopo aver lanciato la sua nuova serie di smart TV, ha finalmente immesso sui mercati di alcune nazioni europee il top di gamma Xperia Pro annunciato lo scorso anno. I Paesi interessati sono Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania e Regno Unito. Al momento sono già attivi i pre-order e verranno consegnati a partire dal 10 Maggio. Tuttavia l’Italia non è tra i mercati in cui è previsto il lancio di Sony Xperia Pro.
Il prezzo non è quello di un telefono di fascia alta, ma molto di più. In Germania è di 2499 euro, mentre nel Regno Unito lo smartphone costa 2299 sterline. Sony Xperia Pro è uno smartphone da professionisti pensato specialmente per i fotografi. Inclusi nel prezzo vengono infatti forniti un microfono Bluetooth Sony ECM-W2BT e due meccaniche Manfrotto.
In più a bordo c’è una tecnologia HDMI per l’utilizzo in abbinamento a fotocamere e videocamere. Xperia Pro vanta una scheda tecnica di altissimo livello: ha un display da 6,5″ 21:9 4K con pannello OLED HDR e Motion Blur Reduction e monta il processore Qualcomm Snapdragon 865, che è costruito con un processo produttivo a 7 nanometri.
La memoria RAM è da 12 GB + 512 GB di storage (che arriva fino a 1 TB con microSD). Presenta una telecamera anteriore da 8 MP, che consente di fare buone foto, e una fotocamera posteriore tripla top di gamma con 3 sensori: 12 MP 16mm 1/2.6″, 12 MP 24mm 1/1.7″, 12 MP 70mm 1/3.4″ e sensore 3D iTOF, con tanto di OIS. La batteria ha una capacità di 4000mAh e supporta la ricarica wireless.