La maggior parte della gente non se lo sarebbe mai aspettato, considerando che è un brand lanciatosi nel mercato degli smartphone solo nella seconda metà del 2019 e quindi da nemmeno due anni. Ma quando si parla di TCL, multinazionale che lo scorso anno è riuscita a raggiungere il secondo posto nel mercato TV, tutto cambia. Stando all’ultima ricerca di mercato di Canalys, il colosso cinese è entrato nella top 5 della classifica dei migliori brand di smartphone in Italia in termini di volumi di vendite.
Nel primo trimestre del 2021 la classifica dei produttori di smartphone riporta così una new-entry: TCL occupa il 5° posto con uno share del 3% ed una crescita di addirittura il 200% su base annua. A crescere più di TCL c’è stata solo OPPO, anche se di poco: OPPO figura al quarto posto con il 10% di share e una crescita annuale del 205%.
Il podio si apre con Apple, che ha perso il secondo posto con l’11% di share. Ai danni di Apple è salita Xiaomi, che registra il 25% di share. A dominare la classifica dei brand di smartphone in Italia è attualmente Samsung, che è l’azienda rimasta più stabile con il 38% di share e una crescita solo del 19% su base annua.
La crescita di TCL (che possiede anche Alcatel) in tutti i settori della tecnologia sembra ormai inarrestabile e sotto gli occhi di tutti, forte anche della sua posizione di rilievo sul mercato TV e del fatto che può prodursi internamente i display. La casa produttrice è infatti all’opera per la fornitura di pannelli a colossi come OPPO e Panasonic.
A contribuire maggiormente alla sua crescita sul mercato degli smartphone è stata naturalmente la serie 10, che è partita dall’economico entry-level TCL 10 SE e arriva fino alla fascia medio-alta con il 10 Pro e il 10 5G. Inoltre, ha da poco immesso sul mercato italiano 3 nuovi smartphone che vanno dalla fascia low cost a quella premium: TCL 20 Pro, 20L e 20L+. Con la serie 20 il marchio potrà provare ancor meglio a conquistare il settore, un mercato in cui, però, la concorrenza è estremamente agguerrita.