La necessità di alimentare PC più prestanti ha portato all’aumento della quantità di energia inviabile tramite un cavo USB-C. Con il nuovo standard USB-C 2.1 si passa, infatti, dai 100W ai 240W, in modo tale da poter utilizzare gli stessi cavi di ricarica per smartphone e tablet anche per tutti i computer da gaming più potenti. Un’evoluzione che era diventata ormai improcrastinabile, dato che i principali laptop da gaming avevano bisogno di più Watt di potenza per caricarsi e funzionare a pieno carico nella maniera giusta.
Il cavo USB-C da 240W potrebbe riuscire ad alimentare anche un laptop da gioco Alienware M17 grazie a una tecnologia che prende il nome di Extended Power Range, abbreviato in EPR (etichetta che dovrà essere apposta sui cavi). Questo cambio di passo comporterà anche altri cambiamenti: ad esempio, i produttori dovranno provvedere ad alcune modifiche sui caricabatterie anche in termini di design.
Come hanno già fatto notare alcuni utenti, l’evoluzione è senza dubbio un fattore positivo, anche se sono sul mercato dei laptop ancora più prestanti che richiedono più di 240W di potenza. Questa nuova soluzione potrebbe non riuscire a soddisfare nemmeno le esigenze delle ultime console da gioco rilasciate da Sony e Microsoft. I PC desktop per giocare necessitano addirittura di un alimentatore in grado di raggiungere le 650 W, se non oltre.