La piattaforma per il Green Pass digitale è ora attiva in Europa

Dal 1° Luglio entrerà ufficialmente in vigore il certificato COVID digitale UE, che servirà per consentire la ripartenza dei viaggi nel territorio europeo in sicurezza. Tutti avranno la possibilità di ottenerlo e sarà del tutto gratuito. Sarà possibile avere un Green Pass digitale ma anche un certificato cartaceo, ma naturalmente sarà necessario essere vaccinati contro il Covid-19, essere risultati negativi al test o guariti dal coronavirus.

L’Europa ha appena attivato ufficialmente la piattaforma per il Green Pass digitale, che servirà a verificare i certificati in modo sicuro e conforme alla privacy di ogni individuo. Con la piattaforma sarà possibile verificare gli elementi di sicurezza nei codici QR dei certificati per attestarne l’autenticità. Finora 22 Paesi hanno testato la piattaforma, inclusa l’Italia. Tuttavia solo 7 Stati membri hanno iniziato a rilasciare i primi Green Pass: Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Grecia, Croazia e Polonia.

L’Italia per adesso non emetterà i certificati ma è già pronta a farlo: sarà questione di settimane. Nella pagina ufficiale è possibile visualizzare lo stato di avanzamento delle varie “adesioni”. Il certificato COVID digitale UE sarà in vigore dal 1° Luglio, ma gli Stati membri avranno comunque sei settimane per iniziare a rilasciare i pass. Per adesso non è ancora noto quando l’Italia si unirà ai suddetti 7 Stati.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!