Alla WWDC 2021 non poteva proprio mancare anche il nuovo sistema operativo per i computer di casa Apple. Il nuovo OS prende il nome di macOS Monterey e introduce importanti novità esclusive. Al suo interno troviamo tante delle novità di iOS 15 e iPadOS 15, incluse quelle di FaceTime, Screen Sharing, Share Play, Focus Mode, Shared With You e Quick Notes. Ma ce ne sono anche di nuove, che vi andiamo subito ad elencare.
- Universal Control: trattasi di un’estensione del Continuity che permette di controllare tutti gli iMac e gli iPad con una sola tastiera e un solo trackpad. Se due dispositivi sono vicini tra loro, il cursore passa da uno schermo all’altro e la tastiera si abbina al dispositivo su cui il cursore è presente. Stesso discorso vale per il trascinamento dei file.
- AirPlay: anche su macOS adesso c’è AirPlay, che permette di usare i Mac come display esterni.
- Comandi: i Comandi arrivano su Finder, nella ricerca Spotlight, su Siri e nella barra del menu. Tra qualche anno sostituiranno Automator.
- Safari: grandi novità per l’interfaccia con una toolbar più pulita e ordinata, un header più compatto, gruppi di schede sincronizzabili in modo istantaneo, barra degli URL e delle schede combinate e campo di ricerca visibile nella scheda.
macOS Monterey è già disponibile in beta per gli sviluppatori, mentre le beta pubbliche arriveranno a Luglio, con rilascio ufficiale che partirà in autunno. I dispositivi che avranno l’aggiornamento sono i seguenti:
- iMac da fine 2015 in poi
- iMac Pro dal 2017 in poi
- MacBook da inizio 2016 in poi
- MacBook Air da inizio 2015 in poi
- MacBook Pro da inizio 2015 in poi
- Mac Pro da fine 2013 in poi
- Mac Mini da inizio 2016 in poi
Restano tagliati fuori e fermi a Big Sur gli iMac dal 2014, i macBook 2015, i MacBook Air dal 2013 e i MacBook Pro dal 2013.