Grazie a servizi come Google Stadia, pioniere del genere, il cloud gaming riesce a far giocare tutti anche ai titoli più esosi di risorse senza avere l’hardware necessario. Anche Microsoft ha un servizio di gaming in streaming, e dopo il debutto su Android è appena sbarcato ufficialmente anche su desktop e su iOS. Stiamo parlando di Xbox Cloud Gaming, che è adesso disponibile in 22 Paesi (Italia inclusa) a chi ha sottoscritto un abbonamento al servizio Xbox Game Pass Ultimate.
Xbox Cloud Gaming è accessibile su desktop utilizzando semplicemente i browser Microsoft Edge, Google Chrome e Safari, sia su PC che su Mac. Lo stesso vale per gli iPhone e per gli iPad dotati di iOS e iPadOS. Per accedere al servizio basta recarsi sull’indirizzo xbox.com/play, avere un controller compatibile e una connessione a internet ad alte prestazioni. All’interno del servizio di cloud gaming è possibile giocare a più di 100 titoli diversi utilizzando l’hardware della Xbox Series X nei server di Microsoft.
I giochi di Xbox Cloud Gaming vengono eseguiti in streaming con risoluzioni fino a 1080p e con un frame rate fino a 60 fps. E’ possibile utilizzare il controller wireless ufficiale per la console oppure altri modelli compatibili. Su mobile ci sono anche i controlli touch, disponibili per più di 50 giochi. L’abbonamento a Game Pass Ultimate necessario per accedere al servizio costa 12,99 euro al mese, ma grazie all’ultima promozione di Microsoft è disponibile a 1€ per 3 mesi.