Se qualcuno aveva ancora delle perplessità, probabilmente ora non li avrà più. Il protagonista dell’evento annunciato da Microsoft per il prossimo 24 giugno è proprio Windows 11, esattamente con questo nome. La conferma arriva da un noto sito cinese, che ha reso noti i primi screenshot del nuovo sistema operativo di Microsoft, dove si legge molto chiaramente la scritta Windows 11 Pro. Un dettaglio che certifica come assisteremo al lancio di più versioni, come d’altronde già avvenuto con le generazioni passate.
La nuova interfaccia utente somiglia a quella del 10X il cui progetto è stato di recente accantonato da Microsoft, con barra delle applicazioni e pulsante Start individuabili al centro, senza dimenticare un rinnovamento grafico delle icone. In una zona dedicata potremo usufruire anche dei widget. La “chicca” è che oltre alle prime immagini di Windows 11, in rete sarebbe trapelata anche una prima versione del nuovo sistema operativo del gigante di Redmond disponibile perfino al download.
Le fonti più autorevoli hanno verificato l’autenticità di questa versione, confermandola e condividendo anche qualche screenshot della stessa. L’aspetto più interessante sembra essere l’integrazione della App Xbox nel sistema operativo, che consente di accedere facilmente e velocemente alla libreria GamePass. Infine, un utente ha condiviso anche i due sfondi ufficiali di Windows 11, sia in una versione chiara che in una scura che si adatterà meglio alla Dark Mode di sistema.