Android Jelly Bean, quarta versione del sistema operativo del robottino verde, presto smetterà di essere supportata. Google ha confermato che interromperà il supporto delle API di livello 16, 17 e 18 di Play Services. In altre parole, l’applicazione Play Services smetterà di ricevere aggiornamenti per tutte e tre le versioni di Android Jelly Bean: 4.1, 4.2 e 4.3. L’ultimo aggiornamento arriverà alla fine di Agosto, con il codice 21.30.99.
Sono ormai passati 9 anni dal debutto di Android Jelly Bean, caratterizzato da importanti novità che ancora adesso producono effetti positivi sugli smartphone che eseguono il sistema operativo di Google. La versione 4.1 è arrivata nel 2012 così come la 4.2, mentre è stato necessario attendere il 2013 per il rilascio della 4.3. Attualmente le tre versioni sono eseguite da meno dell’1% dei dispositivi Android attivi, e a quanto pare Big G li ha ritenuti troppi pochi per continuare ad aggiornare Google Play Services su queste versioni.
La fine del supporto a queste versioni permetterà al team di sviluppo di essere meno sovraccarichi e concentrarsi sulle versioni più recenti. Il colosso di Mountain View ha invitato anche gli sviluppatori a smettere di supportare la vecchia versione e a impostare le proprie applicazioni con API a partire dalla 19. Gli smartphone con la vecchia iterazione potranno comunque continuare ad installare le vecchie versioni delle applicazioni e gli sviluppatori potranno decidere, se le loro applicazioni sono ancora ampiamente usate su JB, di caricare più APK sul Play Store.