Il mestiere più di moda nell’ultimo decennio è molto più redditizio di quanto molti potrebbero aspettarsi. La società di strategia e comunicazione digitale DeRev ha stilato un listino prezzi basato sul mercato americano che può dare a tutti un’idea su quanto guadagnano gli influencer. Il listino si basa su tre fattori principali: numero di follower, Engagement Rate e tasso di conversione.
Il compenso riscosso dagli influencer varia inoltre in base alla complessità dei contenuti e dei loro gradi di autorevolezza con il loro pubblico. Il listino svela che i piccoli influencer su Facebook possono guadagnare dai 50 ai 250 euro per post. Su Instagram e TikTok i guadagni sono ancora maggiori, considerando che si può ottenere lo stesso compenso con la metà dei follower. Possono guadagnare ancora di più gli YouTuber con i loro video.
Facebook è la piattaforma più svantaggiata perchè chi ci lavora come Mega Influencer (categoria che include i più importanti) può guadagnare un massimo di 5.000 euro a post, mentre su YouTube si possono guadagnare fino a 25.000 euro a video e su Instagram e TikTok fino a 15.000 euro a post. C’è però da considerare che i video di YouTube richiedono mediamente un impegno maggiore rispetto a dei post su Instagram o dei video su TikTok. Ma quanto si guadagna su TikTok e Instagram?
Da 50 euro fino a migliaia di euro a post. In ogni caso, si tratta di grandi guadagni se rapportati al lavoro da fare, ma allo stesso tempo sono pochi coloro che riescono a crearsi il seguito necessario per arrivare ad alte cifre.