Forte anche della collaborazione di Samsung, Google proverà a far rinascere dalle proprie ceneri il suo sistema operativo per smartwatch rilasciando Wear OS 3, di cui ha appena confermato il nome ufficiale. Ma quando inizierà ad arrivare l’aggiornamento e quali sono i modelli di indossabili che lo riceveranno? Big G ha voluto fare subito chiarezza anche su questo annunciando una lista di wearable che si aggiorneranno alla nuova versione major.
Gli smartwatch che riceveranno l’aggiornamento a Wear OS 3 sono i seguenti:
- Mobvoi TicWatch Pro 3 GPS
- Mobvoi TicWatch Pro 3 Cellular/LTE
- Mobvoi TicWatch E3
- I nuovi smartwatch TicWatch che arriveranno nel 2021
- I nuovi smartwatch Fossil che arriveranno nel 2021
Google precisa che l’aggiornamento a Wear OS 3 offrirà molti vantaggi, ma in alcuni casi l’esperienza utente ne risentirà per via di cali nelle prestazioni. Per questo motivo gli utenti avranno la possibilità di scegliere se aggiornare o meno e l’update sarà per tutti opzionale. L’aggiornamento al nuovo sistema operativo verrà rilasciato a partire dalla seconda metà del 2022.
A livello di tempistiche purtroppo non ci sono buone notizie, visto e considerato che per i possessori dei suddetti smartwatch sarà necessario attendere almeno un anno per ricevere l’update. Sarà inoltre necessario prendersi il rischio di ottenere un aggiornamento che causerà oltre a dei benefici anche degli svantaggi a livello prestazionale.